I circuiti

In altri paesi europei si sono formate associazioni di entusiasti che hanno costruito e gestiscono circuiti di binari sui quali fanno circolare i loro convogli, promuovono manifestazioni, costruiscono nuove macchine e sono il punto di aggregazione di tutti gli appassionati; in Inghilterra se ne trova almeno una in ogni cittadina. Da noi non esiste nulla del genere, ma pur con caratteristiche diverse, stanno comparendo le prime iniziative, a testimonianza di un crescente interesse.

Gli impianti fissi dove si possono vedere le locomotive al lavoro sono di proprietà privata: quindi, pur con la più ampia disponibilità dei proprietari, è doveroso prendere accordi sia per utilizzarli che per visitarli. Sono i seguenti.

Associazione Friulana Vapore Vivo (UD)
L’Associazione Friulana Vapore Vivo, grazie alla collaborazione con il Comune di Rivignano–Teor, ha in programma la realizzazione di un circuito ferroviario nel comune di Rivignano: oltre alla linea ferroviaria, verranno realizzati i fabbricati di stazione e deposito locomotive. Il lavoro verrà fatto con più fasi di realizzazione nel tempo.

Conegliano Veneto (TV)
Alberto Celot ha costruito sul terreno attiguo alla sua abitazione un circuito in 5", con bellissimi scambi a comando pneumatico, dotato di rimessa, stazione, deposito carbone e quant’altro, come merita questo bellissimo tracciato.
Per informazioni: www.ferroviefelettane.it
Casarile di Binasco (MI)
Uno dei primi circuiti sorti nel nostro Paese, con tracciato in 5" e 7" 1/4, completo di rimessa, piattaforma girevole, stazione ed impianto semaforico. Dispone, inoltre, di un tracciato sopraelevato per la Scala 1.
Per informazioni: www.rosmarivallino.it
Novegro di Segrate (MI)
Nel “Parco Esposizioni” si trova un impianto, recentemente ampliato e dotato di rimessa, che dispone di due distinti circuiti in 5" ed in 7" 1/4; il funzionamento è legato alle manifestazioni fieristiche che vi si svolgono periodicamente.
Valtopina (PG)
Luciano Lupparelli gestisce lo storico tracciato in 5" e Scala 1, mentre prosegue la costruzione del nuovissimo circuito in 7" 1/4. Offre la possibilità di soggiorno in agriturismo, nel cuore della splendida natura umbra.
Per informazioni: www.lacollinadeitreni.it
Nocera Inferiore (SA)
L’Associazione “Ferrovia Turistica del Parco Fienga” ha un impianto in 5", con piattaforma girevole, scambi, ecc. immerso nella bella cornice del parco ed è aperto al pubblico ogni domenica.
Per informazioni: www.ferroviaturistica.it
Foligno (PG)
Guido Mattoli sta lavorando alla costruzione di un circuito di “San Sebastiano” in 7" 1/4 che sarà pronto solo tra qualche tempo. Non si hanno notizie più precise ma, conoscendo il progettista, abbiamo tutte le ragioni per prevedere un ottimo risultato.
Per informazioni: blog.virgilio.it/sfss
Vaiano (PO)
In località Tignamica, un gruppo di appassionati sta costruendo un bel circuito in 5" e 7" 1/4 su di un terreno messo a disposizione dell’amministrazione comunale, caso unico in Italia.

Altri circuiti fuori dal nostro Paese, ma a distanze ragionevoli, si trovano in Svizzera:

Le Bouveret (Montreux, CH)
Lo “Swiss Vapeur Parc” si affaccia sul lago di Ginevra e merita una visita specifica; il tracciato in 5" e 7" 1/4 ha una lunghezza di 1.480 metri, oltre a 500 metri di binario secondario e di manovra, con rimessa e piattaforma girevole, semafori, ponti e gallerie. Merita una visita.
Per informazioni: www.swissvapeur.ch
Minusio (Locarno, CH)
Un tracciato costruito di recente dall’“Associazione ATAF”, anch’esso con i due scartamenti più diffusi, che funziona nei fine settimana dei mesi estivi. Ospita diverse manifestazioni: la più importante è la “Festa dell’albero” ad inizio dicembre.
Per informazioni: www.ataf.ch